The Italian Sabbatical, Airbnb, Grottole
The Italian Sabbatical, Airbnb, Grottole
The Italian Sabbatical, Airbnb, Grottole
The Italian Sabbatical, Airbnb, Grottole
The Italian Sabbatical, Airbnb, Grottole
The Italian Sabbatical, Airbnb, Grottole
News

Un soggiorno sabbatico per rivitalizzare Grottole, a due passi da Matera

Nell’anno di Matera Capitale della Cultura 2019, Airbnb e l’associazione no profit Wonder Grottole hanno unito le forze per promuovere il territorio lucano. E in particolare uno dei numerosi borghi dimenticati che punteggiano la Basilicata: Grottole.

Con The Italian Sabbatical Airbnb offre la possibilità a quattro persone di prendersi un periodo sabbatico di 3 mesi in quel di Grottole. A due passi dalla bella Matera, il borgo è arroccato su una collina e conta appena 300 abitanti e oltre 600 case vuote, con il rischio di diventare un paese fantasma nel giro di pochi anni.

I quattro volontari selezionati avranno la possibilità di immergendosi nella cultura locale, lavorando nell’orto della comunità e imparando le ricette della tradizione lucana, da trasmettere poi a loro volta ai turisti che visiteranno il borgo.

«Per diversificare i flussi e promuovere aree rurali sulla scia di grandi eventi come Matera Capitale della Cultura, la collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore è fondamentale», ha dichiarato Matteo Frigerio, Country Manager di Airbnb Italia«Dobbiamo fare sistema oppure le tante Grottole di cui l’Italia è ricca continueranno a restare perle nascoste»

«Il nostro sogno è ripopolare il centro storico di Grottole. In dieci anni vorremmo vedere il borgo pieno di persone di culture diverse perfettamente integrate con la comunità locale», ha aggiunto Silvio Donadio, co-fondatore di Wonder Grottole.

In quanto co-host Airbnb, i partecipanti accoglieranno i viaggiatori in visita nel centro storico e gestiranno i soggiorni in una tipica casa locale di proprietà della no profit. Inoltre affiancheranno gli host locali aiutandoli a far conoscere le usanze e le tradizioni del borgo ai turisti in arrivo in Basilicata. Le candidature sono aperte, tutte le info le trovate qui.