Credits: Flickr - Ph. pululante
News

La seconda edizione di Matera Design Weekend

Matera, futura Capitale europea della cultura nel 2019, scalda i motori per la seconda edizione di Matera Design Weekend, un fine settimana a cura di Casa Netural dedicato al progetto che riunisce nella città dei Sassi 35 designer italiani e internazionali, realtà affermate ed emergenti.

Più precisamente, dal 9 all’11 dicembre, la kermesse propone un ricco calendario di eventi, incontri e workshop coinvolgendo una vasta community di designer, progettisti, artigiani, commercianti, ma anche aziende, addetti ai lavori e appassionati di design.

La tre giorni si concentra sul tema del Design Immateriale inteso come strumento per innovare processi tradizionali, preservandone il valore, per generare nuove idee anche in territori lontani dai centri riconosciuti del design. Ospite d’onore è l'inglese John Thackara, giornalista, scrittore e teorico del design che dal 2011 dirige la community Doors of Perception.

Tra gli eventi in programma nell’antica città lucana, a Palazzo Lanfranchi il Mystery Things Museum, che giunge al suo terzo appuntamento italiano: una collezione di oggetti misteriosi, un museo “temporaneo” generato e arricchito dalle community.
 Il 10 e l’11 dicembre a Casa Netural, con i fondatori di Roma Makers, due giorni di formazione full immersion per minimakers dai 9 ai 15 anni.

Da non perdere poi l’appuntamento di domenica 11 dicembre: un talk sull’ADI Design Index 2016, la pubblicazione annuale di ADI che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, e che annovera in questa edizione tre eccellenze locali. Il programma completo di Matera Design Weekend si può consultare qui.