Massimo Listri
Massimo Listri, Castello Tramontano, Matera
Massimo Listri, Chiesa del Purgatorio, Matera
Massimo Listri, Museo d'Arte Moderna, Matera
Massimo Listri, Madonna della Virtù, Matera
News

Matera e la Basilicata attraverso la lente di Massimo Listri

Un viaggio alla scoperta delle terre Lucane e in particolare della bella città di Matera, Capitale europea della cultura per il 2019. Sono i soggetti del reportage del fotografo fiorentino Massimo Listri, che dal 2 al 19 luglio sarà esposto negli spazi della Galleria Antonia Jannone di Milano, al 125 di Corso Garibaldi.

La mostra, con il progetto di allestimento di Luca Volpatti, è realizzata in collaborazione con l’APT Regione Basilicata e racchiude 6 opere di grande formato scattate nella primavera 2018 a Matera e in Basilicata.

Classe 1953, Massimo Listri nel corso della sua lunga carriera ha pubblicato oltre 70 libri ed esposto le sue opere nelle più importanti istituzioni: da Palazzo Reale a Milano a Palazzo Pitti a Firenze, dalla National Central Library a Taipei all'Istituto di Cultura a Tokyo, passando per la Morgan Library & Museum di New York.

A corredo della mostra è stato realizzato un catalogo che raccoglie gli scatti in esposizione, accompagnati dai testi dello stesso Massimo Listri, Vittorio Sgarbi, Elisabetta Sgarbi e Mario Andreose.