Milano Digital Week 2019
News

La seconda edizione di Milano Digital Week

Dopo il debutto dello scorso anno, dal 13 al 17 marzo torna la Milano Digital Week, appuntamento promosso dal Comune che anticipa la frenesia della Design Week.

Ideata da Carlo Noseda di IAB Italia e Nicola Zanardi di HubLab, la rassegna quest'anno si concentrerà sul tema dell’intelligenza urbana. «L'abbiamo chiamata intelligenza urbana perché la città si nutre, appunto, di tutte le forze, di tutte le diversità, delle interazioni tra gli individui e la comunità», racconta Nicola Zanardi, curatore dell’evento. «È l'intelligenza che si attiva, ovviamente, là dove nascono l'educazione, la formazione, la didattica. Oppure nei luoghi in cui si coordinano i momenti regolatori e di controllo: 
le centrali per la mobilità, gli ambiti che presiedono alla sicurezza, alla macchina produttiva, a quella dell'assistenza. Intelligenza urbana è anche quell’impresa collettiva che consente di processare e di rendere materia o servizi il progetto».

Milano Digital Week 2019 prenderà forma negli spazi di BASE Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, a Palazzo Giureconsulti e presso la Triennale Milano, alternando incontri, workshop e installazioni, ma anche laboratori per bambini e adulti.

«Milano è sempre stata la città della moda, del design, 
del lavoro, dell’economia: un anno fa abbiamo lanciato
 la sfida di raccontare il suo cuore digitale, per mostrare 
quanta innovazione e quanta tecnologia alimentino ogni giorno la nostra vita e ci permettano di vivere al meglio nella città. Milano corre: abbiamo raggiunto 1 milione e 400mila abitanti, cresciamo come mai nell’ultimo ventennio», ha dichiarato Roberta Cocco,
 Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano.

Qui il calendario completo degli appuntamenti.