FOG Cristian Chironi - Milano Drive
Cristian Chironi, Fiat 127 Special (Camaleonte) - Marsèlleria version, 2018
FOG 2019 - Cristian Chironi - MIlano Drive - Credits: © Cristian Chironi
News

Milano Drive: sulle tracce di Le Corbusier

«Una casa è una macchina per abitare», diceva Le Corbusier. Dalle sue parole nasce Milano Drive, progetto multidisciplinare ideato dall'artista e performer Cristian Chironi.

Nell'ambito del festival FOG Triennale Milano Performing Arts, Milano Drive porterà gli spettatori a bordo di una Fiat 127 modello Special per un giro insolito della città sulle tracce di Le Corbusier. Seduti accanto a Chironi, in questa occasione guidatore e performer, gli spettatori esploreranno la relazione del grande architetto modernista con la città di Milano, in un percorso spaziale, visivo e sonoro che vuole indagare l'impatto sociale delle trasformazioni urbane.

Protagonisti del percorso saranno alcuni quartieri di Milano in piena espansione, come la zona di Fondazione Prada e di ICA Milano, partner del progetto. Dulcis in fundo, ad accompagnare i racconti di Chironi saranno i frammenti musicali legati al progetto My sound is a Le Corbusier, serie di opere sonore registrate all’interno delle varie abitazioni di Le Corbusier abitate temporaneamente dallo stesso Chironi.

Una curiosità: l'automobile – customizzata seguendo gli accostamenti cromatici tipici delle case di Le Corbusier - è la stessa utilizzata nei primi anni ottanta dal nipote di Costantino Nivola, Daniele, per riportare la collezione del celebre scultore nella natìa Orani, in provincia di Nuoro. Amico e collaboratore di Le Corbusier, Nivola è il tramite di questo racconto dinamico e sfaccettato, che farà guardare la città da una prospettiva inedita.

Lo spettacolo verrà proposto nei giorni 16-19, 23-26 maggio 2019. Punto di partenza è la Fondazione ICA Milano, in via Orobia 26, Milano.

Orari
Giovedì-venerdì alle 18.00, 18.45, 19.30, 20.15
Sabato-domenica alle 11.00, 11.45, 12.30 e alle 17.00, 17.30, 18.00, 18.45, 19.30, 20.15

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.vivaticket.it, presso i punti vendita Vivaticket e la biglietteria della Triennale di Milano.