Credits: © Fien Muller
Credits: © Fien Muller
Credits: © Fien Muller
Credits: © Fien Muller
Credits: © Fien Muller
Credits: sofa cavrois © Frederik Vercruysse
News

Il design di Muller Van Severen in mostra a Villa Cavrois

Inizialmente prevista a partire da marzo, la mostra Design ! Muller Van Severen at Villa Cavrois prenderà il via il 16 giugno, protraendosi fino al 31 ottobre. Parte del programma Lille Métropole 2020 Capitale Métropole du Design, questo progetto espositivo costituisce l'occasione per un incontro tra l'architettura modernista di Villa Cavrois - progettata dall'architetto e designer francese Robert Mallet-Stevens a Croix, nell'Alta Francia, tra il 1929 e il 1932 - e le collezioni del duo belga formato da Fien Muller e Hannes Van Severen

Di proprietà dello stato francese dal 2001 e rinnovata con un restauro ultimato nel 2015, la Villa è stata scelta per la sua capacità di incoraggiare una relazione feconda con la selezione di mobili presentata dal duo, anziché offrire loro uno sfondo silente. «Il tempo diventa irrilevante in questo progetto», hanno sottolineato Fien Muller e Hannes Van Severen, aggiundendo di voler suscitare «la sensazione poetica che i nostri oggetti possano provenire dallo stesso tempo dell'edificio», ai loro occhi «molto contemporaneo». 

Il percorso espositivo di Design ! Muller Van Severen at Villa Cavrois include due nuovi prodotti: la serie Alltubes, il cui il tubo di alluminio perde la sua freddezza, rivelandosi versatile ed espressivo, e il primo divano in assoluto sviluppato dalla coppia di designer. Si tratta dello scultoreo Sofa cavrois, che consente alle persone di essere fisicamente vicine, stando sedute anche con le gambe distese, e allo stesso tempo assegna a ciascuna un inequivocabile spazio individuale. Destinato agli ambienti indoor e sollevato da terra tramite supporti in ottone, sembra voler anticipare i possibili scenari del design post-pandemico.