Natuzzi Augmented Store
Natuzzi Augmented Store
Natuzzi Augmented Store
Natuzzi Rendering
Natuzzi Augmented Store
News

Tra realtà fisica e virtuale: nasce l’Augmented Store di Natuzzi Italia

Quando si vuole cambiare l'arredamento di casa, non è facile immaginare quale sarà il risultato. Per questo, Natuzzi ha lanciato a New York il suo primo Augmented Store: uno spazio retail che unisce realtà virtuale e aumentata, display olografici e configuratori 3D in un negozio fisico.

Attraverso i visori di realtà mista Microsoft HoloLens, è possibile immergersi in uno showroom virtuale in scala 1:1 in cui visualizzare i prodotti Natuzzi Italia come se fossero reali, cambiando colori e finiture in base ai propri desideri. Inoltre, ci si può muovere all'interno della propria casa virtuale, scegliendo i modelli desiderati, posizionandoli nell'ambientazione e osservandoli da ogni punto di vista, testando tutta la gamma disponibile di versioni e materiali. In questo modo, è possibile esplorare il progetto in scala reale sotto ogni angolatura, come se fosse già realizzato. Dopo aver completato la configurazione del progetto d’arredo, il cliente riceve un rendering a 360° da portare a casa e condividere con la famiglia via smartphone o attraverso un visore di realtà virtuale.

Un progetto, quello dell'Augmented Store, che si inserisce all’interno della Digital [R]evolution avviata da Natuzzi nel 2016 con l’obiettivo di trasformare l’esperienza di acquisto attraverso una Customer Journey digitale, omni-canale e interattiva. “Il futuro del retail sarà definito dalla reinvenzione dell'esperienza del consumatore. Oggi la realtà mista offre possibilità infinite e permette ai clienti di trasformare la shopping experience in un momento di intrattenimento totalmente coinvolgente e personalizzato”, ha raccontato Pasquale Junior Natuzzi, Direttore Creativo Natuzzi.

Presentato a Milano in occasione del Microsoft Innovation Summit, l'Augmented Store nasce grazie alla collaborazione con Microsoft e alla partnership di Hevolus Innovation, azienda specializzata in ricerca e sviluppo di business model innovativi in grado di trasformare i processi e la Customer Experience dei clienti.

Il nuovo store concept con le tecnologie di realtà mista sarà esteso all’intero network Natuzzi Italia entro il 2020.