L'appartamento Africa in Ringhiera
Lo Showroom Cassina - Credits: Mario Mulas
Building
La sede di CBRE in Piazza degli Affari
Collegio Milano - Credits: ©Luca Rotondo
Galleria Bellucci - Credits: © Silvia Inverni
L'Università IULM
Lo spazio Nonostante Marras
News

Open House Milano: scoprire la città nascosta

Riappropriarsi della città per capire dove si nasconde la sua anima segreta: è quello che propone Open House, l'evento internazionale dedicato all'architettura che andrà in scena a Milano sabato 25 e domenica 26 maggio.

Per un intero week end saranno visitabili luoghi normalmente chiusi al pubblico come palazzi storici, case e studi privati, cantieri, opere di rigenerazione urbana, gallerie, musei, luoghi produttivi ed ex edifici industriali.

Nato a Londra nel 1992, Open House è approdato a Milano nel 2016 e coinvolge 45 città nel mondo. Evento satellite della Milano Arch Week, quest'anno segue il fil rouge dell'Acqua – con la visita alla Centrale dell'acqua e delle piscine più suggestive - offrendo l’apertura gratuita di oltre 100 siti in giro per la città, dal centro fino alle periferie.

Fittissimo il programma degli eventi: si va dall'apertura al pubblico di case e studi privati di designer e architetti fino ai tour nei quartieri periferici come Adriano, Dergano e il Gratosoglio, passando per le visite ai cantieri della linea M4 della metropolitana e i percorsi alla scoperta di spazi sportivi come il Velodromo Vigorelli, la Piscina Cozzi, la Piscina Solari, il Centro Balneare Argelati e la Canottieri Olona.

Protagonisti, poi, gli studi di architettura come DFA & Partners, Federico Del Rosso, Studio Binocle al Cremlino, Unità di Produzione di Hypnos Studio, Studio Mosae, oltre agli spazi dedicati all'arte contemporanea – come BUILDING, Fondazione ICA, Interface Hub Art e la Galleria Bellucci - e gli showroom di design come lo Showroom Cassina, realizzato da Mario Bellini nel ’68, e lo spazio Nonostante Marras, ex officina elettromeccanica.

Inoltre, l'evento collaterale Sofar Sound porterà concerti e djset in alcune location insolite per far vivere l'architettura attraverso la musica, mentre TeatroXcasa metterà in scena spettacoli teatrali in contesti alternativi. Qui il programma completo dell'iniziativa.