Operae 2017: torna la fiera del design indipendente
Da qualche anno è un appuntamento consolidato a Torino, e le iscrizioni sono ufficialmente aperte. Stiamo parlando dell’ottava edizione di Operae, la fiera dedicata al design indipendente e da collezione che dà voce al vivace panorama di designer emergenti. Quest’anno la rassegna si svolgerà dal 3 al 5 novembre presso il Lingotto Fiere e sarà curata da Alice Stori Liechtenstein, fondatrice dello Schloss Hollenegg for Design.
Operae si pone come punto di incontro tra designer, gallerie, aziende, artigiani e istituzioni, presentando due sezioni dedicate rispettivamente ai designer e alle gallerie di design. Una formula da una parte sviluppata per favorire il dialogo e le nuove occasioni di business tra gli espositori, dall’altra la ricerca del collezionista e l’interesse del pubblico.
Il titolo scelto per Operae 2017 è Why Design: «Un’affermazione, più che una domanda: design come lente attraverso la quale leggere e interpretare la società contemporanea», spiega la curatrice. «Why Design vuole focalizzare l’attenzione sul design che, pur adempiendo a una funzione, è potente espressione di valori contemporanei, con un forte messaggio concettuale e una bellezza intrinseca. Il design ha acquisito un importante ruolo semantico: quello di lente attraverso la quale leggere la nostra società. Questo è il perché noi pensiamo, necessitiamo, creiamo, produciamo, possediamo, collezioniamo design».
Per partecipare è necessario compilare l’application form dedicato sul sito www.operae.biz. Per inviare le candidature c’è tempo fino al prossimo 22 settembre.