Il Mercante in Fiera - past editions
Il Mercante in Fiera - past editions
Il Mercante in Fiera - past editions
News

Mercanteinfiera torna a Parma

Dal 5 al 13 ottobre, alle Fiere di Parma arriva Mercanteinfiera, appuntamento dedicato agli amanti del vintage – in tutte le sue forme – che avranno a disposizione ben 45 mila mq di superficie espositiva per curiosare tra pezzi di antiquariato, modernariato, design e collezionismo d'epoca.

Come ogni anno, si partirà dalla storia dell’arte dal ‘600 all’ 800 per arrivare agli arredi iconici firmati dai più grandi maestri del design come Franco Albini, Iosa Ghini e Fornasetti. E poi: non mancheranno gli abiti vintage e l'orologeria antica con marchi come Rolex, Audemars Piguet, Vacheron Constantin, Patek Phlippe, Hublot.

Ad accompagnare la manifestazione, poi, due mostre collaterali dedicate alla moda e alla fotografia, entrambe al Padiglione 4. Una è In her Shoes. Due passi nella storia della calzatura, realizzata in collaborazione con il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, di proprietà del gruppo LVMH, che offrirà un viaggio attraverso la storia delle calzature più iconiche mai realizzate, dalle scarpe delle nobili veneziane di fine XVII secolo fino a oggi. L'altra è Collezione Bonanni Del Rio, la scelta italiana, un'esposizione fotografica che raccoglierà gli scatti di venti grandi fotografi italiani tra cui Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Ugo Mulas, Cesare Monti e Nino Migliori oltre ai disegni di Sottsass, tutti provenienti dalla collezione privata di Lucia Bonanni e Mauro del Rio della Galleria d’arte BDC di Parma.

New entry di questa edizione sarà poi, IntOndo, e-shop di arredo vintage che si presenterà al pubblico con i suoi 5000 prodotti a portata di click.