Anversa, la nuova Port House disegnata da Zaha Hadid
Lo skyline di Anversa ha un nuovo protagonista: la Port House firmata da Zaha Hadid, l’archistar irachena scomparsa lo scorso marzo a Miami.
L’edificio si staglia nel cielo e affaccia direttamente sul porto nel quartiere Eilandje, già sede di affascinanti progetti architettonici come il Museum aan de Stroom (MAS), il più grande museo di Anversa aperto dal maggio 2011.
Port House consiste in due entità: una storica caserma dei vigili del fuoco e un nuovo corpo scandito da pannelli in vetro trasparente e alluminio riflettente di forma triangolare che generano riverberi e giochi di luce riflessa: un omaggio alla tradizione del taglio e del commercio dei diamanti per cui la città belga è nota.
Dai volumi futuristici e slanciati, Port House poggia su tre imponenti pilastri ed è collocata asimmetricamente al di sopra della corte centrale della caseram di cui lo studio Zaha Hadid Architects ha preservato l’identità.
Nei suoi dieci piani distribuiti su 12800 metri quadrati, è destinata ad accogliere oltre cinquecento uffici delle autorità portuali di Anversa.