Il tuffatore realizzato da JR a Rio de Janeiro in occasione dei Giochi Olimpici - Credits: JR-art.net
Il saltatore in alto realizzato da JR a Rio de Janeiro in occasione dei Giochi Olimpici - Credits: JR-art.net
News

Gli atleti di JR a Rio de Janeiro

JR torna a stupire e lo fa svelando una serie di immagini sul suo account Instagram.

Dopo aver fatto scomparire la piramide vetrata del Louvre a Parigi con una sapiente illusione ottica, questa volta la sua attenzione è rivolta verso i Giochi Olimpici.

A Rio de Janeiro, lo street artist francese ha realizzato due (colossali) opere pubbliche che intavolano un dialogo con l’architettura della città.

JR narra le gesta sportive di due atleti con una spettacolare illusione prospettica realizzata mediante l'utilizzo di una serie di ponteggi.

La prima opera ritrae un saltatore in alto in azione in cima ad un palazzo. Come spiega JR con un post sul suo profilo Facebook, si tratta di Mohamed Younes Idriss, 27enne originario del Sudan che vive e si allena a Colonia e pare abbia fallito nelle qualifiche per i Giochi Olimpici.

La seconda raffigura invece un tuffatore sospeso a mezz’aria con le braccia tese, in perfetto equilibrio. Grazie al gioco prospettico è come se l'atleta immortalato stesse proprio per entrare in acqua.

Come da copione due interventi di grande forza visiva. Chapeau.

Places
Room Mate Anna, un hotel in stile mediterraneo
News
Ai Weiwei in mostra a Vienna
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell

Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell'entroterra

Prendendo spunto dal progetto Arcipelago Italia alla Biennale Architettura di Venezia, abbiamo creato un percorso attraverso paesi, campagne e piccole città dalla bellezza unica
Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Lontano dalle grandi città, ecco gli appuntamenti con l'arte contemporanea da non perdere
Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

In spiaggia, in montagna o tra un'avventura e l'altra, abbiamo selezionato qualche novità da gustarsi durante le ferie estive
Le piscine abbandonate del Regno Unito

Le piscine abbandonate del Regno Unito

Il fotografo Gigi Cifali ne ha ritratte decine: il risultato è un progetto fotografico che racconta le trasformazioni sociali dell'ultimo secolo
Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Fukasawa è il designer giapponese che pratica la semplicità. Nelle sue forme equilibrate non esistono eccessi, solo quello che è necessario. In trentotto anni di carriera ha reinventato sedie, divani, mobili, lampade, congegni elettronici, telefoni. Il suo obiettivo? Migliorare con i suoi progetti la vita di tutti i giorni, attraverso un design “giusto”