A Firenze torna Source, il festival del design autoprodotto
Dal 15 al 25 settembre va in scena a Firenze Source - Self-made design, il festival del design autoprodotto che quest’anno giunge alla sua quarta edizione.
Punto di incontro per maker, artigiani 2.0 e architetti, si configura come una ricognizione sull’intera filiera dell’autoproduzione: dal progetto, alla realizzazione, alla distribuzione.
In un connubio di tradizione e innovazione, l’edizione 2016 si tiene per la prima volta nel centro storico, alle Murate, ex complesso carcerario trasformato in polo multifunzionale. Trenta progetti di giovani designer internazionali saranno ospitati presso lo spazio Semi Ottagono, tra materiali di recupero, artigianato e stampa 3D.
«Source è un progetto culturale nato dalla necessità di creare un contenitore a misura di designer offrendogli spazio, visibilità e opportunità. Vogliamo che i partecipanti possano trarre vantaggi da formazione, relazioni e contatti. In più offriamo gratuitamente lo spazio di esposizione ai progettisti, cosa che ci permette di selezionare liberamente persone e progetti», spiega Roberto Rubini, ideatore della rassegna.
Tantissimi gli appuntamenti in programma quest'anno: 3 tavole rotonde, 10 workshop e, nella sezione off della manifestazione, dal titolo “Hacking Source”, 7 “blind dates” e il primo il primo “Design Talent”. Al centro del dibattito ci sarà il futuro del design e i suoi effetti sulla vita quotidiana, dal cibo alla biotecnologia, dall’impatto sociale a quello ambientale.