Credits: Suzhou Design Week
News

La prima edizione di Suzhou Design Week

Suzhou, metropoli cinese situata nella provincia del Jiangsu, già Patrimonio UNESCO dell’Umanità, ospita un nuovo appuntamento dedicato al design: Suzhou Design Week, in onda dal 23 al 27 novembre presso il Gusu District Peachblossom Village.

La città di Suzhou fa parte, insieme ad altre città come Nanjing, Hangzhou, Ningbo e Xuzhou, della cosiddetta “Yangtze River Delta Economy”, ovvero la Zona Economica del Delta del fiume Yangtze, centro finanziario della Cina continentale, dominata da Shanghai.

La prima edizione della rassegna è organizzata dal Governo Municipale di Suzhou con il sostegno della Suzhou National Historical & Cultural City Protection Zone. Conta un totale di oltre 40 designer provenienti da Italia, Corea, Olanda, Francia, Giappone e Regno Unito, riuniti sotto il tema guida Grand Design, New Economy.

Il calendario prevede oltre 100 fra mostre e installazioni artistiche per far conoscere al pubblico anche la cultura del “Green design” e i dei suoi molteplici impieghi per migliorare la qualità della vita quotidiana nel rispetto dell’ambiente. 

Tra gli eventi in programma spicca il Global Design Summit, organizzato in collaborazione con UNESCO-ICCSD, World Design Weeks e altre organizzazioni leader nei settori dello sviluppo sostenibile e del patrimonio culturale. Guest City di questa edizione pilota di Suzhou Design Week è la città di Venezia, gemellata con Suzhou dal 1980, con il progetto X-Port Venice curato da Michele Brunello. Si tratta di un’esposizione dei migliori prodotti della tradizione artigianale veneziana e del lifestyle italiano, oltre a una mostra video-fotografica sulla città vecchia e nuova di Suzhou.