Venice Design Week
Tavolini Anzol, design CTRLZAK per JCP
Verba Ring di Anna Fanigina
Piera Alta di Federica Fulici
Goccia di Elisabetta Carozzi
News

L’ottava edizione di Venice Design Week

Venice Design Week, in programma dal 7 al 15 ottobre, torna con l'ottava edizione aprendo le porte del design non solo a un pubblico specializzato ma anche ad appassionati e curiosi, tra eventi, concorsi, incontri, workshop e visite guidate.

Tra gli appuntamenti più importanti fa capolino la mostra esito del concorso realizzato in collaborazione con l’Associazione del Gioiello Contemporaneo AGC dal titolo VDW Jewelry Selection 2017, dedicata al tema dell’acqua. Il progetto riunisce un gruppo di designer chiamati a esprimere il concetto di fluidità attraverso le loro opere. Il risultato sarà visibile presso Ca’ Pisani Design Hotel per tutta la durata della settimana.

Matematica e Design è uno dei temi che verranno affrontati nel corso della rassegna, un invito lanciato ai creativi con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti unendo due mondi apparentemente distanti. La location che ospiterà la selezione dei progetti sarà il Museo di Palazzo Grimani, nel sestiere di Castello.

Nel Museo di Palazzo Mocenigo saranno invece esposti i prodotti tecnologici da indossare di Wearable Technologies 2017, concorso patrocinato da ADI e in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, il Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, il Museo dell’Occhiale di Belluno e il Royal College of Art e The Helen Hamlyn Center For Design. Giunto alla sua seconda edizione, il progetto mette al centro tecnologia, tessuti e materiali polifunzionali puntando allo sviluppo di accessori utili alla vita di tutti i giorni. L’esposizione sarà inoltre affiancata dalla sezione Smart Textile con una selezione inedita di tessuti e filati.

Infine, da non perdere DESIGNaMUSEO, progetto nato nel 2015 con lo scopo di creare sinergie tra designer e musei. Quest’anno Venice Design Week e Fondazione Venezia Servizi Museali hanno sviluppato per la Scala Contarini un sistema di supporto per le audioguide ad uso della segreteria con un concept creativo, appositamente studiato e realizzato da Vitruvio Design e la falegnameria Girelli. Venice Design Week ha inoltre collaborato con il bookshop selezionando insieme i gioielli delle designer Rita Martinez e Zuri, che hanno partecipato alla VDW Jewelry Selection del 2015 e i complementi di Vitruvio Design.

Products
Caffè minimalista
Products
Le architetture del Burning Man
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Lontano dalle grandi città, ecco gli appuntamenti con l'arte contemporanea da non perdere
Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

In spiaggia, in montagna o tra un'avventura e l'altra, abbiamo selezionato qualche novità da gustarsi durante le ferie estive
Le piscine abbandonate del Regno Unito

Le piscine abbandonate del Regno Unito

Il fotografo Gigi Cifali ne ha ritratte decine: il risultato è un progetto fotografico che racconta le trasformazioni sociali dell'ultimo secolo
Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Fukasawa è il designer giapponese che pratica la semplicità. Nelle sue forme equilibrate non esistono eccessi, solo quello che è necessario. In trentotto anni di carriera ha reinventato sedie, divani, mobili, lampade, congegni elettronici, telefoni. Il suo obiettivo? Migliorare con i suoi progetti la vita di tutti i giorni, attraverso un design “giusto”
Ad Amatrice la Casa del Futuro firmata Stefano Boeri

Ad Amatrice la Casa del Futuro firmata Stefano Boeri

Un polo di innovazione sostenibile dedicato ai giovani: ecco il progetto di recupero e rifunzionalizzazione del Complesso Don Minozzi