Credits: Istituto Marangoni, sede di Via Cerva, Milano. Courtesy Istituto Marangoni
Credits: Istituto Marangoni, sede di Via Cerva, Milano. Courtesy Istituto Marangoni
Credits: Istituto Marangoni, sede di Via Cerva, Milano. Courtesy Istituto Marangoni
Credits: Istituto Marangoni, sede di Via Cerva, Milano. Courtesy Istituto Marangoni
News

Il Virtual Open Day e le iniziative digitali di Istituto Marangoni Milano Design

Istituto Marangoni - School of Design

Mancano pochi giorni al Virtual Open Day di Istituto Marangoni Milano Design. L'appuntamento digitale che consentirà di conoscere da vicino tutte le opportunità formative di Istituto Marangoni • The School of Design è in programma giovedì 23 aprile, alle 16.00. Accessibile a chiunque, da ovunque, si rivolge a tutti coloro che sono orientati verso un percorso formativo nel settore del design: direttamente a casa propria, sarà possibile ricevere informazioni esaustive e aggiornate su tutti gli aspetti qualificanti l'offerta didattica.

Ad aprire il Virtual Open Day sarà Giulio Cappellini, Art Director e Brand Ambassador di Istituto Marangoni, che ha progettato gli interni della sede milanese: un edificio di cinque piani situato in via Cerva 24, vicino al Distretto del Design. L'architetto e designer accoglierà i partecipanti, passando quindi la parola al Director of Education di Istituto Marangoni Milano Design, Sergio Nava: il suo intervento prenderà in esame l'offerta didattica e il metodo formativo. I programme leader Marcella Bricchi, Stefano Caggiano e Elena Marinoni introdurranno quindi i percorsi dedicati all’interior, al product e al visual design, fornendo tutte le informazioni salienti per acquisire consapevolezza delle peculiarità e delle prospettive dei diversi profili professionali. Di particolare interesse anche le testimonianze dirette di alcuni Alumni che hanno frequentato Istituto Marangoni: previsti i contribuiti di Gustavo Martini, designer brasiliano premiato come Next Generation Designer of The Year 2017 da Wallpaper* e di Matteo Agati, consulente di numerose aziende italiane, con importanti riconoscimenti all'attivo.

I PROGETTI ONLINE PROMOSSI DA ISTITUTO MARANGONI • THE SCHOOL OF DESIGN

La dimensione digitale e l'accessibilità senza limiti geografici, dunque anche dalla propria abitazione, contraddistinguono l'intero programma di eventi e attività online promosso da Istituto Marangoni • The School of Design in questa fase storica. In particolare, il ciclo 'Influencers: Live Talks', pensato per stimolare la curiosità dei futuri designer mostrando loro anche nuove traiettorie della disciplina, prevede sul profilo Instagram @istitutomarangoni_milanodesign un dialogo tra un alumnus della Scuola e un ospite. Avviata nelle scorse settimane con la conversazione tra Gustavo Martini e Patrick Abbattista di DesignWanted, e il successivo dialogo tra Matteo Agati ed Elena e Giulia Sella, fondatrici dello studio creativo DesignbyGemini, l'iniziativa proseguirà per l'intero mese di aprile. In agenda l'incontro tra Giulio Masciocchi e il team tutto al femminile di Architecture Hunter (martedì 21 aprile alle ore 17), cui seguirà il talk tra Malika Novi D.Signers, che cura un popolare profilo Instagram di architettura e design (martedì 28 aprile alle ore 17). Come ha sottolineato il Direttore di Istituto Marangoni, Massimo Zanatta, si tratta di 'una serie di contenuti che possono accompagnare prima di tutto i nostri studenti nella quotidianità, quella che erano abituati a trascorrere nella sede di Via Cerva, nella loro scuola, che era anche punto di ritrovo, di scambio, di conoscenza, oltre che di studio.' Gli strumenti digitali, inoltre, consentono di accrescere l'audience di questa gamma di esperienze: 'Crediamo utile inoltre offrire qualche utile spunto anche ad un pubblico allargato, a chiunque avrà voglia di continuare ad allenare, anche in questo momento difficile, il fisico e soprattutto i pensieri', ha inoltre osservato Zanatta.

85 ANNI DI ISTITUTO MARANGONI 

Dal 1935 a oggi Istituto Marangoni si è imposto su scala globale nel settore della formazione per i settori moda e design. Nato a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni, quest'anno taglia il traguardo degli 85 anni di attività potendo contare su una serie di importanti dati: sono oltre 4.000 gli studenti annuali, provenienti da 107 differenti nazioni. Istituto Marangoni ha sedi a Milano (School of Fashion e School of Design), Firenze (School of Fashion & Art), Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen e Miami. Tra gli oltre 45.000 professionisti della moda e del lusso formati in questi anni si segnalano: Avanti Talwar (Visual Design student), vincitrice D&AD new Blood Award 2019 Graphene Pencil, Terence Coton (Master Furniture & Product design student), vincitore Red Dot Design Award 2018, Bibimariyam Mussakhanova (Product design student) premiata con il Design Award 2017 Riva 1920, Marco Ripani (Master Furniture & Product Design student) Targa Bonetto menzione speciale 2018 e Gustavo Martini (Master Furniture&Product design student), a cui sono stati assegnati il Wallpaper* Awards Designer of the Year Winner 2017 e Wallpaper Design Award 2018.

Contenuto editoriale sviluppato in partnership con Istituto Marangoni.