Credits: Courtesy of Snøhetta
Credits: Courtesy of Snøhetta
Credits: Courtesy of Snøhetta
News

Wikipedia avrà una nuova visual identity firmata Snøhetta

Wikipedia avrà un nuovo look e a firmarlo sarà il celebre studio di architettura norvegese Snøhetta. Un progetto inedito e curioso voluto dalla Wikimedia Foundation, l’organizzazione no-profit che gestisce Wikipedia. Letta ogni mese da 1,5 bilioni di persone, Wikipedia è l’enciclopedia online più celebre al mondo, raccogliendo oltre 50 milioni di articoli in 300 lingue, a cui lavorano ogni giorni circa 250.000 volontari.

Scopo della collaborazione sarà quello di tradurre lo spirito del sito di informazione – aperto ed editabile da tutti - in un’identità visiva inclusiva e partecipativa, che vedrà il contributo di vari professionisti da tutto il mondo. Il processo di restyling avrà la forma di un processo in continua evoluzione (aggiornato costantemente su questo sito), che vedrà l’organizzazione di workshop e seminari a cui parteciperanno varie persone da ogni angolo del mondo. Attraverso l’ascolto e le attività di co-creazione coordinate da Snøhetta verrà progettato il nuovo design digitale di Wikipedia.

«Snøhetta è da tempo impegnata nello sviluppo di soluzioni progettuali socialmente sostenibili che promuovono un senso di proprietà collettiva e di impegno civile. Per questo l’abbiamo scelta come partner strategico: per la sua capacità di sviluppare brand identity d’impatto che trascendono i confini geografici e che uniscono le persone», ha raccontato Heather Walls, Chief Creative Officer della Wikimedia Foundation.