Mobile, Xavier Veilhan, La Rinascente, Roma - Credits: Courtesy of Gallerie Perrotin - Ph. Paolo Bramati
Mobile, Xavier Veilhan, La Rinascente, Roma - Credits: Courtesy of Gallerie Perrotin - Ph. Paolo Bramati
Mobile, Xavier Veilhan, La Rinascente, Roma - Credits: Courtesy of Gallerie Perrotin - Ph. Paolo Bramati
News

L’artista Xavier Velhain approda alla Rinascente di Roma

L’installazione sigla un inedito meeting tra gli spazi commerciali della Rinascente di Roma e l’allure creativo di Xavier Veilhan. Il decorativismo dell'artista francese prende forma in un'eccentrica successione di sfere e dischi dal diametro di 4 metri, che con indelebile rigore veste un’installazione alta circa 21 metri. I corpi geometrici decretano un match di indubbia bellezza che dà vita a uno spazio creato per esistere in maniera autonoma e definita.

Leitmotiv di Mobile, questo il titolo dell'opera che si estende dal sesto al primo piano, è il principio di indeterminazione dell’opera stessa, dove le sfere mutano costantemente posizione e orientamento. Un lavoro di alto rigore stilistico, in equilibrio tra moda e architettura, la cui grammatica espositiva supera di gran lunga ogni comune operazione di visual merchandising.

Le sfere, nell’immaginario artistico di Xavier Veilhan, ricordano la straordinaria forza che certi alberi raggiungono in dimensioni maestose. Un po' come gli alberi, le sfere di Veilhan possono essere classificate in base alle loro caratteristiche. Ogni anno l’artista ne crea di nuove per rinfoltire la sua foresta di sfere.

Veilhan vive e lavora a Parigi e da artista eclettico spazia dalla scultura alla pittura, passando per le installazioni, fino ad arrivare al cinema e alle performance. Il suo è un gesto artistico costantemente declinato nei temi del movimento, della velocità e dell’urbanizzazione. Senza inibizioni l’arte di Veilhan sfida la nostra percezione plasmando spazi in cui lo spettatore è invitato a rileggerne il senso. Il suo è un tocco sperimentale e fortemente multidisciplinare, il medesimo che ha caratterizzato il padiglione della Francia realizzato nel 2017 in occasione della 57sima biennale di Venezia.

L'opera di Xavier Veilhan sarà visibile per tutto il 2019 presso il flagship store di via del Tritone.