Yinka Llori - Hotel Sanderson - Credits: Foto: Milo Brown
Yinka Llori - Hotel Sanderson - Credits: Foto: Milo Brown
Yinka Llori - Hotel Sanderson - Credits: Foto: Milo Brown
News

Totemico e pop: l’albero di Natale di Yinka Ilori all’Hotel Sanderson di Londra

A Londra, l'Hotel Sanderson ha invitato il designer Yinka Ilori a realizzare l'albero di Natale che accoglierà gli ospiti fino al 5 gennaio 2020.

Il risultato è un'installazione di 2 metri e mezzo che riassume l'immaginario estetico del designer: realizzata con materiali di scarto industriali, riproduce la forma dell'albero di Natale attraverso una serie di oggetti impilati l'uno sull'altro, illuminati da una sorgente luminosa interna.

Originario della Nigeria ma londinese di adozione, Yinka Ilori progetta opere coloratissime e giocose, tutte nate dall'assemblaggio di elementi di recupero. Ispirazione principale è la sua terra di origine, con le sue tradizioni, storie e parabole. Interpretate attraverso la sua creatività, si trasformano in mobili e installazioni totemiche che toccano tematiche come la speranza, la sessualità e le classi sociali.

Il suo albero di Natale è la prima commissione dell'Hotel Sanderson, un luogo-istituzione per tutti gli appassionati di design e architettura. Aperto nel 2000, è situato all'interno dell'edificio anni '50 che ospitava la sede dell'azienda Arthur Sanderson and Sons.

Progettato dall'architetto Reginald Uren di Slater, Moberly e Uren, rappresenta una delle architetture più importanti di Londra, e sebbene sia stato reinterpretato da Philippe Starck nel 2000, conserva ancora alcune delle sue caratteristiche originali, tra cui un'opera monumentale in vetro colorato di John Piper, una scala sospesa e un giardino in stile giapponese progettato per il benessere dei dipendenti dell'azienda.