Enrica Cavarzan e Marco Zavagno - Credits: Foto: Vanni Borghi
News

Il lockdown secondo Zaven: libri, film e serie tv da scoprire ora

Cosa fare in quarantena? ICON DESIGN prosegue il ciclo di interviste ad alcuni interpreti del nuovo design italiano: brevi consigli su letture, film e musica da scoprire (o riscoprire) in questo momento particolare. E trasformare le difficoltà in un'occasione di arricchimento.

Questa volta è il turno del duo Zaven, formato da Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, che ci raccontano quali sono, secondo loro, gli strumenti necessari per affrontare la quarantena.

Il libro in cui immergersi.
«Genesi, il grande racconto delle origini di Guido Tonelli. Interessante il punto di vista dell’autore e la sua ricerca sulle origini e su come ognuno di noi può trovare il proprio posto oggi».

Il film da riguardare.
«Princess Mononoke di Hayao Miyazaki. Uno dei più bei film di animazione. Proprio in questi giorni è disponibile online insieme a tutta la filmografia di Studio Ghibli. Credo ne rivedremo più di uno, quindi!»

L'album da ascoltare in loop.
«Ci piace molto la radio di Sequoyah Tiger su Spotify».

La serie da cui lasciarsi assorbire.
«Detective Monk: un buffo e geniale protagonista detective che non riesce a relazionarsi con le persone, che disinfetta tutto e si lava le mani in continuazione».

Un personaggio, una vita, una storia a cui ispirarsi.
«Abbiamo letto che Isaac Newton formulò la teoria della gravità mentre era in quarantena per la peste. Magari è un falso storico, ma ci fa piacere pensare che sia vero».

Offline: abbandonare il computer per?
«Fare ginnastica e provare le ricette di quei fantastici libri di cucina che abbiamo comprato e non abbiamo mai sperimentato».

---

Fondato nel 2006 da Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, Zaven è uno studio creativo multidisciplinare che focalizza la sua ricerca sull'interazione tra comunicazione, design e arte. Zaven ha sede a Venezia ma lavora a livello internazionale, occupandosi di direzione creativa, progettazione di prodotti, grafica e installazioni, e concentrandosi sulla ricerca, lo sviluppo di concept e la collaborazione tra professionisti di diversi settori. Inoltre, Enrica e Marco insegnano, tengono regolarmente workshop e conferenze in diverse scuole di design sia in Italia che all'estero.