Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Places

L’Apple Dubai Mall a firma di Foster + Partners

Milano Design Film Festival

Con una facciata curva di 88 metri che si affaccia sul Burj Khalifa e la Dubai Fountain, Apple inaugura il suo mall negli Emirati Arabi Uniti su progetto di Foster + Partners. È il terzo store nel Paese e il secondo a Dubai, testimoniando un forte investimento commerciale in questo mercato. Il negozio vuole contraddistinguersi come una piazza aperta in cui incontrarsi e un avamposto per godere degli spettacoli serali della fontana. Foster + Partners ha puntato sulla trasparenza, riducendo la separazione fra interno ed esterno, tra negozio e comunità. Per mitigare il clima di Dubai, sono state progettate diciotto Solar wings motorizzate di oltre 11 metri di altezza, che rispondono alle condizioni ambientali in continuo cambiamento. I diciotto pannelli in carbonio, con pattern ispirati alla tradizionale Mashrabiya araba, costituiscono una delle più grandi installazioni di arte cinetica al mondo.

Il contesto, dunque, è fondamentale nella progettazione e nella funzione di questo importante mall. Non a caso per l’inaugurazione è stato realizzato un video descrittivo dell’architettura. L’utilizzo di droni consente una veduta dall’alto dell’edificio rispetto al lago e al mega-progetto di punta di Emaar, destinazione retail e lifestyle più visitata al mondo. Il video mostra in modo efficace e diretto la centralità della posizione dell’Apple mall e, indirettamente, come la strategia del negozio sposi la funzione generale di enteritainment del luogo. «Vediamo i nostri negozi come una piazza moderna, dove i visitatori vengono a fare acquisti, trarre ispirazione, imparare o incontrare altre persone della loro comunità», afferma Angela Ahrendts, senior vice president Retail di Apple. «Non c'è luogo migliore per incontrarsi che affacciarsi sul centro di Dubai, dove si incontrano la Dubai Fountain, il Burj Khalifa e il Dubai Mall. Siamo incredibilmente onorati di avere uno spazio in una delle intersezioni più incredibili e dinamiche al mondo».

News
Gaetano Pesce in mostra a Venezia
News
Realtà aumentata e virtuale a Venezia
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Essere e tempo

Essere e tempo

Trasparenze evanescenti, sfumature naturali e pensieri fluttuanti scanditi da orologi e accessori importanti. Sono attimi sospesi per giocare con i dettagli preziosi del momento
I quadri di Marc Chagall a Mantova

I quadri di Marc Chagall a Mantova

In concomitanza con il Festivaletteratura, dal 5 settembre, Palazzo della Ragione ospita oltre 130 opere tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920
Una notte al Joshua Tree, in California

Una notte al Joshua Tree, in California

Un’oasi di pace dove godere di uno scenario mozzafiato nel bel mezzo del deserto, tra rocce scolpite e cieli stellati. Ecco Folly dello studio Cohesion
Itinerari enoartistici: Art of the Treasure Hunt

Itinerari enoartistici: Art of the Treasure Hunt

Nel Chianti, sei cantine vinicole ospitano dipinti, sculture e installazioni site-specific. Un percorso suggestivo alla scoperta delle eccellenze della regione e dei nuovi interpreti dell'arte
Sulla torre di Gio Ponti

Sulla torre di Gio Ponti

Sobrio, elegante. Innovativo, ma in armonia con il contesto. A Milano, il primo grattacielo italiano ha un’anima swing e segna l’ultima collaborazione tra Lancia e Ponti