Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Places

L’Apple Dubai Mall a firma di Foster + Partners

Milano Design Film Festival

Con una facciata curva di 88 metri che si affaccia sul Burj Khalifa e la Dubai Fountain, Apple inaugura il suo mall negli Emirati Arabi Uniti su progetto di Foster + Partners. È il terzo store nel Paese e il secondo a Dubai, testimoniando un forte investimento commerciale in questo mercato. Il negozio vuole contraddistinguersi come una piazza aperta in cui incontrarsi e un avamposto per godere degli spettacoli serali della fontana. Foster + Partners ha puntato sulla trasparenza, riducendo la separazione fra interno ed esterno, tra negozio e comunità. Per mitigare il clima di Dubai, sono state progettate diciotto Solar wings motorizzate di oltre 11 metri di altezza, che rispondono alle condizioni ambientali in continuo cambiamento. I diciotto pannelli in carbonio, con pattern ispirati alla tradizionale Mashrabiya araba, costituiscono una delle più grandi installazioni di arte cinetica al mondo.

Il contesto, dunque, è fondamentale nella progettazione e nella funzione di questo importante mall. Non a caso per l’inaugurazione è stato realizzato un video descrittivo dell’architettura. L’utilizzo di droni consente una veduta dall’alto dell’edificio rispetto al lago e al mega-progetto di punta di Emaar, destinazione retail e lifestyle più visitata al mondo. Il video mostra in modo efficace e diretto la centralità della posizione dell’Apple mall e, indirettamente, come la strategia del negozio sposi la funzione generale di enteritainment del luogo. «Vediamo i nostri negozi come una piazza moderna, dove i visitatori vengono a fare acquisti, trarre ispirazione, imparare o incontrare altre persone della loro comunità», afferma Angela Ahrendts, senior vice president Retail di Apple. «Non c'è luogo migliore per incontrarsi che affacciarsi sul centro di Dubai, dove si incontrano la Dubai Fountain, il Burj Khalifa e il Dubai Mall. Siamo incredibilmente onorati di avere uno spazio in una delle intersezioni più incredibili e dinamiche al mondo».