Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Apple Dubai Mall, progetto Foster + Partners - Credits: Apple
Places

L’Apple Dubai Mall a firma di Foster + Partners

Milano Design Film Festival

Con una facciata curva di 88 metri che si affaccia sul Burj Khalifa e la Dubai Fountain, Apple inaugura il suo mall negli Emirati Arabi Uniti su progetto di Foster + Partners. È il terzo store nel Paese e il secondo a Dubai, testimoniando un forte investimento commerciale in questo mercato. Il negozio vuole contraddistinguersi come una piazza aperta in cui incontrarsi e un avamposto per godere degli spettacoli serali della fontana. Foster + Partners ha puntato sulla trasparenza, riducendo la separazione fra interno ed esterno, tra negozio e comunità. Per mitigare il clima di Dubai, sono state progettate diciotto Solar wings motorizzate di oltre 11 metri di altezza, che rispondono alle condizioni ambientali in continuo cambiamento. I diciotto pannelli in carbonio, con pattern ispirati alla tradizionale Mashrabiya araba, costituiscono una delle più grandi installazioni di arte cinetica al mondo.

Il contesto, dunque, è fondamentale nella progettazione e nella funzione di questo importante mall. Non a caso per l’inaugurazione è stato realizzato un video descrittivo dell’architettura. L’utilizzo di droni consente una veduta dall’alto dell’edificio rispetto al lago e al mega-progetto di punta di Emaar, destinazione retail e lifestyle più visitata al mondo. Il video mostra in modo efficace e diretto la centralità della posizione dell’Apple mall e, indirettamente, come la strategia del negozio sposi la funzione generale di enteritainment del luogo. «Vediamo i nostri negozi come una piazza moderna, dove i visitatori vengono a fare acquisti, trarre ispirazione, imparare o incontrare altre persone della loro comunità», afferma Angela Ahrendts, senior vice president Retail di Apple. «Non c'è luogo migliore per incontrarsi che affacciarsi sul centro di Dubai, dove si incontrano la Dubai Fountain, il Burj Khalifa e il Dubai Mall. Siamo incredibilmente onorati di avere uno spazio in una delle intersezioni più incredibili e dinamiche al mondo».

News
Gaetano Pesce in mostra a Venezia
News
Realtà aumentata e virtuale a Venezia
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
A Treviso una mostra sul tema del riuso


A Treviso una mostra sul tema del riuso


Un percorso espositivo che indaga il rapporto che intercorre tra arte, oggetti d’uso comune e scarti. Dal 27 ottobre al 10 febbraio 2019


A Berlino nello studio di Arno Brandlhuber

A Berlino nello studio di Arno Brandlhuber

Nella disputa tra regola e libertà, pubblico e privato, proprietà e condivisione, l’architetto di Antivilla sceglie da che parte stare. Perchè è nella interazione che risiede la bellezza del progetto
LightHenge illumina Milano Fall Design Week

LightHenge illumina Milano Fall Design Week

Per tutta la durata del mese di ottobre, l’installazione di suoni e luci firmata da Stefano Boeri per Edison illumina piazza XXV Aprile
Una mostra affronta il tema della riqualificazione delle periferie

Una mostra affronta il tema della riqualificazione delle periferie

Si intitola "Metropoli Novissima" e sarà visibile fino al prossimo 15 novembre presso il complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli
Riflessioni sul presente: Brera Design Days

Riflessioni sul presente: Brera Design Days

Una settimana di incontri, talk, workshop e mostre sul rapporto tra design, politiche urbane, grafica e industria 4.0. Cosa vedere e perché