Credits: place | Milano
Places

ArchitectsParty: l’architettura è social

ICON DESIGN PER TOWANT

Giunge alla conclusione la decima edizione dell'evento che apre le porte degli studi e invita al divertimento e alla condivisione.

Se ancora qualcuno pensa che gli architetti siano artisti irraggiungibili, che amano isolarsi sotto la campana di vetro della propria creatività, oggi anche lui dovrà cambiare idea. A testimoniarlo, il successo dell'ultima edizione, la decima, di ArchitectsParty, il format ideato da TOWANT, agenzia dedicata all'organizzazione di eventi di architettura in Italia e all'estero, per portare party itineranti negli studi di architettura.

ArchitectsParty Ten – un'edizione speciale dell'happening che ha visto coinvolti un totale di 30 studi divisi in tre tappe italiane, Prato-Firenze, Milano e Roma – è stata celebrata con un claim tutto nuovo, pensato per valorizzare ancora di più il coinvolgimento degli attori del settore e degli appassionati di questo mondo creativo: “ArchitectsParty: Meet, Smile, Talk, Repeat!” Un invito a superare le barriere, dunque, e a liberare la voglia di comunicare e condividere esperienze e conoscenze. Nel corso di ogni appuntamento il pubblico ha avuto la possibilità di votare il proprio live party preferito e ogni tre studi del circuito visitati si riceveva in omaggio l'originale t-shirt e la bag ufficiale firmata TOWANT.

b-arch architettura | Prato è stato fondato nel 2000 da Sabrina Bignami e Alessandro Capellaro, architetti. Si occupa di progettazione dell'architettura e di interior design. I progetti, realizzati in Italia ed all'estero, compongono un mosaico che si estende dallo spazio domestico al retail, dall'hotelerie all'architettura temporanea, dalla grafica all'object design. 

Credits: b-arch | Prato. Visualisation by b-arch | Prato: CONCRETE BARN, Toscana
Credits: b-arch | Prato. Country house detail, Toscana. Photo credit: Monica Spezia
Credits: b-arch | Prato. PALAZZO ORLANDI RESTORATION, Toscana. Photo credit: Nicolas Matheus

place | Milano nasce nel 2005 a Milano per volontà di quattro liberi professionisti; oggi è una realtà smart, costituita da una sezione architettura, di interni, retail, landscape e più in grande della costruzione. L’altra sezione si distingue nell’ambito immobiliare, di cui si fa portavoce ed intermediario, in ultimo il settore della comunicazione. La passione del team è da sempre accompagnare il cliente durante la complessa esperienza progettuale.

Credits: place | Milano, team
Credits: place | Milano

Studiotamat | Roma è uno studio italiano di architettura e design con base a Roma, nasce dall'incontro di tre diverse menti, che già nel corso della loro formazione ed esperienza individuale hanno posto un'attenzione particolare alle tematiche energetiche ed ambientali, al design industriale ed allo studio del dettaglio. Il loro metodo progettuale è sempre orientato verso la ricerca di un equilibrio tra la fruibilità dello spazio e la funzionalità dei materiali. Si occupano principalmente di architettura residenziale, interior design, exhibition design e retail.

Credits: Studiotamat | Roma. Casa Moreno. Photo Credit: Serena Eller
Credits: Studiotamat | Roma, team

ArchitectsParty è solo uno degli eventi ideati da TOWANT, che in collaborazione con alcuni dei più importanti brand del design italiano e internazionale aveva già proposto appuntamenti come ArchichefNight (appuntamenti a tavola dove lo Chef è l'architetto), DJ Arch Night (serate itineranti negli showroom del design dove il DJ è l'architetto), DesignSail (giri in barca a vela con i professionisti del settore) o ArchiBike (una visita in bici alla scoperta dei luoghi segnalati dai protagonisti della progettazione contemporanea).

Per maggiori info, consulta il sito Towant.eu.