Flexhouse, un’architettura innovativa sul Lago di Zurigo
Flexhouse non passa certo inosservata.
Situata nel comune di Meilen, è un’abitazione unifamiliare che gode di una vista privilegiata sul Lago di Zurigo.
Colpisce in primo luogo per la sua architettura innovativa, dai tratti sinuosi e futuristici, che conquista lo specchio d’acqua elvetico e domina il paesaggio circostante.
Il complesso intervento, completato lo scorso marzo, è stato elaborato dall’equipe Evolution Design. Si sviluppa su 173 metri quadrati disposti su quattro piani segnati da ampie vetrate a tutta altezza che seguono l’andamento sinusoidale della struttura.
Proprio per la sua architettura innovativa che ricorda un nastro bianco in movimento, Flexhouse è inondata di luce naturale che filtra attraverso la facciata e instaura un dialogo serrato tra spazi interni ed esterni.
Dispone di un’area living, che include sala da pranzo e cucina in stile loft al piano terra, due camere e bagno al primo piano, uno studio dotato di ampie due terrazze al secondo piano e un piano interrato progettato per accogliere garage e locali di servizio.
Infine, il locale posizionato all'ultimo piano con vista panoramica e due terrazze sul tetto rappresenta l’apice di un’architettura dinamica senza soluzione di continuità tra interno ed esterno.
Nelle parole di Stefan Camenzind, direttore esecutivo del progetto: «Il legame tra spazi interni ed esterni è fondamentale per me. Voglio che la gente sia consapevole di dove si trova quando è all’interno di un edificio».