Credits: Various Architects
Credits: Various Architects
Credits: Various Architects
Credits: Various Architects
Credits: Various Architects
Credits: Various Architects
Credits: Various Architects
Places

L’hotel per biciclette di Lillestrøm, in Norvegia

A Lillestrøm, piccolo comune norvegese 18 chilometri nord-est di Oslo, lo studio Various Architects ha progettato un parcheggio per biciclette accanto alla stazione ferroviaria, per agevolare gli spostamenti dei lavoratori pendolari.

Il progetto si inserisce in un'ottica di promozione degli spostamenti sostenibili: un numero sempre crescente di stazioni ferroviarie sarà equipaggiato di un parcheggio dedicato per incentivare l’uso delle due ruote.

Lillestrøm Bicycle Hotel ha aperto lo scorso 10 ottobre e con i suoi 500 metri quadrati è molto più che un semplice luogo attrezzato per la sosta di biciclette, ma un vero e proprio hotel dotato di un’area verde pubblica sul tetto, impreziosita da complementi d’arredo urbano che si integra con il tessuto urbano e si collega alla piazza centrale della stazione mediante una rampa di scale che taglia in diagonale l’edificio.

Nei suoi 500 metri quadrati, Lillestrøm Bicycle Hotel può accogliere fino a 400 biciclette disposte su rastrelliere all’interno della grande stanza, le cui altezze passano da 2,70 a 6 metri. Anche dal punto di vista dei consumi energetici gli sprechi sono ridotti all'osso: di giorno le pareti in vetro trasparenti consentono alla luce di filtrare all’interno della struttura e di notte l’illuminazione artificiale giova al contesto urbano garantendone una maggiore luminosità per tutta la notte. Tutto questo per un costo mensile di 50 corone norvegesi, l’equivalente di poco più di 5 euro.