Il Sereno è il nuovo hotel disegnato da Patricia Urquiola con Fabio Curcio Valentini, con vista sul Lago di Como
Places

Un hotel con vista mozzafiato sul Lago di Como

Alessandro Mitola

Si affaccia sulle acque calme del Lago di Como il nuovo hotel disegnato da Patricia Urquiola con Fabio Curcio Valentini.

Il Sereno è un hotel dalle architetture contemporanee che gode di una vista privilegiata tra lago e montagne, e regala una vista incantevole inserendosi perfettamente nel territorio ed esaltandone la naturale bellezza.

A consacrare la struttura, fresca di inaugurazione, sono state le più importanti testate internazionali, dal giornale americano Bloomberg che ha definito Il Sereno come il miglior hotel del Lago di Como, oppure il New York Times che lo ha inserito tra i 25 migliori alberghi del 2016.

Legno e pietra moltrasina, insieme a rame e tessuti, sono protagonisti del progetto che con le sue 30 camere, una piscina a sfioro a bordo lago e una spa, si configura come un’isola di pace immersa nella natura con ogni genere di comfort, come ad esempio la piccola flotta firmata dal Cantiere Ernesto Riva in esclusiva per l’hotel.

Molti degli arredi sono stati disegnati ad hoc per l’hotel, come la vasca da bagno d’appoggio in Cristalplant Lariana di Agape, e portano la firma di azienda come B&B Italia, Cassina, Molteni e Moroso. All’interno della maestosa lobby, la scala Fontanot in legno pregiato di noce Canaletto, si fonde con armonia con l’arredo. Un’altra scala custom made di Fontanot è stata costruita per l’occasione: LaFont custom che, collocata di fianco all’ascensore, porta ai vari piani della prestigiosa struttura.

Inoltre, un ulteriore tocco di verde è dato dai giardini verticali e dalle sculture botaniche realizzate dal francese Patrick Blanc. Il giardino più esteso, il Mirroir Vert du Lac, prevede quasi 2mila piante e oltre 130 specie.

Per gli amanti della buon cucina, l’offerta ristorativa è gestita dallo chef stellato Andrea Berton, che al ristorante Berton Al Lago omaggia con i suoi piatti ingredienti locali e regionali.

Una particolarità: è possibile raggiungere l’Hotel Il Sereno direttamente in barca, per un viaggio immersivo attraverso le acque del Lago di Como.