Foresteria Villa Cerna
Places

Ristoro con vista: gli approdi scenici in giro per l’Italia

D'estate basta poco per una cena ben riuscita. Una tavolata all'aperto, la compagnia degli amici, del cibo semplice e il frinire delle cicale a fare da sottofondo.

Per le occasioni speciali, poi, l'Italia offre angoli di paradiso in cui gustare ottimo cibo accompagnato da panorami mozzafiato sul mare, la campagna o le montagna. O magari anche sulla città al calar del sole, quando la luce del tramonto riempie le strade di colori caldi e soffusi. Ristoranti magici, in cui il bello della convivialità si sposa con il piacere di ammirare paesaggi unici al mondo.

Abbiamo selezionato cinque ristoranti con vista panoramica in giro per l'Italia. Per regalarsi una serata speciale a fine vacanza o al rientro in città.

Ravello (SA). Rossellinis Restaurant

Rossellini's - tramonto
Rossellini's
La cantina

È considerato uno dei luoghi più suggestivi della costiera amalfitana: situato a Ravello, in posizione panoramica a 350 mt sul livello del mare, il Rossellinis Restaurant gode di una vista mozzafiato sul Golfo. A ospitarlo è l'hotel Palazzo Avino, un'antica dimora gentilizia del XII secolo convertita in albergo di lusso. Gli spazi esterni ospitano anche il Caffè dell'arte, in cui sorseggiare un cocktail osservando opere d'arte, e la Terrazza Belvedere, che di sera si trasforma nel Lobster & Martini Bar, dove viene servito l'aperitivo a base di aragosta e Martini. La cucina poi, si è meritata una stella Michelin. Un grande classico per una serata romantica.

  • Dove: Via S. Giovanni del Toro, 28, 84010, Ravello (SA)

Castellina in Chianti (SI). Foresteria Villa Cerna

Foresteria Villa Cerna
Foresteria Villa Cerna
Foresteria Villa Cerna

Nel Chianti Classico, un luogo paradisiaco dedicato al cibo toscano e al buon vino: circondato da 80 ettari di vigneti, il Ristorante Villa Cerna si trova all'interno della storica tenuta della Famiglia Cecchi. Qui, guardando le colline ricoperte dalle vigne e dai cipressi, è possibile gustare pasta fresca, carni alla brace, cacciagione, funghi, tartufi freschi e formaggi locali, nonché proposte per vegetariani e celiaci. Il ristorante perfetto per un pranzo in compagnia o per una giornata detox in campagna.

  • Dove: Località Casina dei Ponti, 57, 53011 Castellina in Chianti (SI)

Ladispoli (RM). The Cesar

The Cesar
The Cesar - tramonto
Il menu

Poco distante da Roma, sul litorale di Ladispoli, un'oasi di sublime eleganza in equilibrio tra passato e presente. Annesso all'hotel La Posta Vecchia, lussuosa villa romana affacciata sul mare, il ristorante The Cesar offre una panoramica spettacolare sulla costa e sul Castello di Palo. Con una terrazza raffinata punteggiata dalla luce delle candele e una cucina prettamente mediterranea curata dallo chef Antonio Magliulo, The Cesar è il luogo giusto per godersi una serata che unisce un'esperienza gourmet di altissimo livello alla piacevole vista sul mare e sul castello.

  • Dove: Via Palo Laziale, 00055, Ladispoli (RM)

Firenze. Borgo San Jacopo

Ristorante Borgo San Jacopo
Ristorante Borgo San Jacopo
Il menu

Per chi è già rientrato in città, o per chi si trova in visita a Firenze, vale la pena regalarsi una serata al Ristorante Borgo San Jacopo. La cucina è stellata: alla guida del menu è l'enfant prodige trentino Peter Brunel, insignito di una stella Michelin, mentre a rendere l'atmosfera decisamente speciale è la vista sull'Arno e sul Ponte Vecchio. Assolutamente da provare è lo spaghetto di patata, una delle specialità dello Chef, cucinato con una semplice patata passata al tornio, senza un grammo di farina.

  • Dove: Borgo S. Jacopo, 62/R, 50125, Firenze

Arbatax (OG). Monte Turri

Monte Turri Luxury Retreat

Qui si viene per un'esperienza multisensoriale che travolge i sensi e che imprime nella memoria colori e sapori. All'interno del Monte Turri Luxury Retreat, un'oasi di pace e lusso situata a pochi minuti dal mare e dalla splendida Spiaggia Orrì, il Ristorante Monte Turri offre una cucina dall'accento internazionale accompagnata da una vista suggestiva sulla costa sottostante e sul Parco Naturalistico e Faunistico Bellavista.

  • Dove: Via Faro Bellavista, 08048 Arbatax, Tortolì, (OG)
Places
Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell'entroterra
Places
Itinerari tra arte contemporanea e natura
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Un anno sabbatico per rivitalizzare Grottole, a due passi da Matera

Un anno sabbatico per rivitalizzare Grottole, a due passi da Matera

Un'idea di Airbnb per promuovere il borgo lucano dimenticato, in occasione di Matera Capitale della Cultura 2019
La nuova boutique Aesop a Bath, in Inghilterra


La nuova boutique Aesop a Bath, in Inghilterra


A firmarlo è lo studio creativo londinese JamesPlumb e, tra le altre cose, al piano superiore include una biblioteca
Elettrodomestici di design: un po

Elettrodomestici di design: un po' di novità

Da scoprire nel servizio fotografico di Thomas Albdorf, con il set design di Cameranesi & Pompili e la moda di Fabiana Fierotti
Tre documentari di architettura da vedere

Tre documentari di architettura da vedere

Protagonisti Frank Lloyd Wright, Mies Van Der Rohe, Gio Ponti. Su Rai 5, a partire dal 18 gennaio, e alla Triennale di Milano, lunedì 21 gennaio
Un autobus per i 100 anni del Bauhaus

Un autobus per i 100 anni del Bauhaus

Richiama le architetture dello storico istituto di Dessau realizzato nel 1919. L’obiettivo? Indagare il ruolo del design all'interno delle realtà sociali e politiche