Credits: Versus Meridianem, Murano
Credits: Versus Meridianem, Murano
Credits: Versus Meridianem, Murano
Credits: Versus Meridianem, Murano
Credits: Versus Meridianem, Murano
Places

La vetreria si trasforma in un ristorante, a Murano

Da antica vetreria a ristorante affacciato sul mare. È la storia di Versus Meridianem, una nuova meta gastronomica situata a Murano, nota in tutto il mondo per la lavorazione del vetro soffiato.

L’intervento di ristrutturazione dello spazio rispetta appieno il dna del luogo, che mantiene l'ossatura e la struttura interna. Tra pareti, pilastri in cemento armato e impianto elettrico a vista, gli interni sono caratterizzato da uno stile marcatamente industriale.

Il perimetro della sala di Versus Meridianem presenta una palette di colori neutri senza eccessivi contrasti ed è ritmato da grandi archi a tutto sesto, che consentono alla luce di entrare in grandi quantità. All’interno dell’ambiente i colori chiari del legno grezzo si alternano al bianco dei divanetti e alla ruvidezza delle lampade industriali.

A questi si aggiungono pregiati lampadari barocchi realizzati in vetro di Murano da artigiani locali, che creano giochi di luce sulle pareti. Infine, la pavimentazione cementizia Nuvolato Architop di Ideal Work, decorativa e senza giunti, contribuisce con la sua estetica di ispirazione brutalista al mood industrial del ristorante.