Storytelling

Comprare design online: i 10 migliori siti per farlo

Nel design, come nella moda, lo shopping online ha i propri sostenitori e detrattori. C'è chi continua a preferire l'esperienza "live" e chi invece si è lasciato affascinare dal mondo degli ecommerce di design, arrivando a comprare anche i prodotti più importanti e di valore.

Di certo, non si può negarne la comodità, con decine di eshop che consentono di arredare la casa in pochi istanti davanti al computer. Dal mobilio agli accessori, fino ai tessili e all'illuminazione, niente è introvabile nei nuovi ecommerce, che si arricchiscono di idee decor, guide all'arredo e spunti creativi. E in Italia, a vincere è il design nazionale, con decine di siti dedicati al Made in Italy.

Abbiamo selezionato 10 ecommerce per acquistare design con un semplice e rapido click.

Dalani

Arredi, tessili, decorazioni, ma anche mobili di design e collezioni di designer emergenti. Il tutto a prezzi ribassati fino al 70%. Vale sempre la pena dare un'occhiata alle offerte di Dalani, ecommerce - o meglio “Shopping Club”, come ama definirsi – dedicato al mondo del design e dell'arredamento. Le offerte sono aggiornate quotidianamente e per averne accesso è necessario registrarsi al sito.

  • Lo abbiamo scelto perché: consente di acquistare mobili di design a prezzi scontati. In più, include un magazine ricco di idee creative e spunti per arredare con stile.

Design Republic

È una delle new entry nel campo dell'acquisto di mobili online. Nato nel 2015 da un'idea della famiglia Mornata, proprietaria dello storico negozio in Corso di Porta Ticinese a Milano, Design Republic è un estore dedicato al design italiano e internazionale. Un luogo virtuale che ripropone le atmosfere e gli ambienti del negozio, con un'attenzione particolare al design scandinavo.

  • Lo abbiamo scelto perché: gli oggetti in vendita, selezionatissimi, sono una garanzia di raffinatezza ed eleganza.

Un omaggio al design e all'artigianato italiano. Eligo è il marchio che unisce laboratori di artigiani e aziende storiche italiane (come Coltellerie Berti, Busatti e Valobra) a progetti di design contemporaneo. I prodotti, venduti in negozi selezionati in Italia ed Europa, sono da poco acquistabili anche attraverso l'eShop del brand.

  • Lo abbiamo scelto perché: è una celebrazione della creatività e dell'expertise italiana nella creazione di elementi d'arredo, oggettistica e prodotti beauty.

Finnish Design Shop

Una chicca per gli appassionati di design scandinavo. Finnish Design Shop racchiude il mondo del design nordico in un'ampia selezione di arredi, decorazioni, mobili per l'outdoor, oggettistica per la tavola e per la cucina. In una sezione vengono raccolti i profili dei designer presenti nell'eshop.

  • Lo abbiamo scelto perché: la sezione “Idee per voi” è una sorta di Pinterest in cui trovare ispirazione per la propria casa. Inoltre, è presente una sezione dedicata alle idee regalo (anche per gli sposi).

LOVEThESIGN

Nato nel 2012 come una scommessa tra alcuni amici amanti del design, LOVEThESIGN è oggi uno dei punti di riferimento nell'acquisto online di design italiano. L'offerta di prodotti, ampissima – dal tessile alla cucina, fino all'outdoor e al settore kids – è affiancata da promozioni dedicate agli iscritti al sito, con sconti fino al 70%.

  • Lo abbiamo scelto perché: oltre alla grande selezione di design italiano, LOVEThESIGN offre una sezione dedicata all'engagement, con video realizzati insieme a personaggi del mondo dello spettacolo e call to action sui social network.

Made In Design

È l'ecommerce leader nella vendita online di design, con una selezione di marchi sia nazionali sia esteri, come Kartell, Hay, Muuto e Seletti, ma anche con designer come Philippe Starck e Tom Dixon. Le sezioni “Buoni affari” e "Vendite esclusive" permettono di acquistare mobili di design a prezzi scontati.

  • Lo abbiamo scelto perché: offre un'ampia sezione sulle tendenze, ispirazioni e guide di stile.

Mohd

Dal 1968, il negozio Mollura Home Design propone un'ottima selezione di design italiano grazie a due showroom di oltre 2.500 mq, a Messina. Dal 2012, il design scelto da Mollura è anche online, con un ecommerce che consente di spaziare dal mobilio all'oggettistica, fino all'arte.

  • Lo abbiamo scelto perché: è la soluzione ideale se non si ama perdere tempo davanti a migliaia di articoli. L'offerta di prodotti è minore, ma selezionatissima.

Monoqui

Monoqui è la destinazione di riferimento per gli amanti delle limited edition e per chi desidera differenziarsi con arredi difficilmente trovabili nei negozi. Dal 2012, Monoqui presenta ogni giorno 100 prodotti di designer internazionali, rendendoli accessibili solo per un periodo limitato nel tempo.

  • Lo abbiamo scelto perché: consente di trovare il pezzo che renderà unica la casa. Inoltre, la sezione "Art Shop" permette di acquistare poster, illustrazioni e opere d'arte da appendere alle pareti.

Owo

Nato nel 1998, è uno dei primi ecommerce di design in Italia, con una grande offerta di arredamento made in Italy. La sezione "Style" è dedicata al lifestyle con radio, fragranze, candele, accessori e carta da parati. Un sito semplice e intuitivo per arredare la casa con eleganza.

  • Lo abbiamo scelto perché: predilige la qualità piuttosto che la quantità. La sezione "Design vs Fashion" è dedicata a zaini, borse e abbigliamento di design.

Yoox

Il colosso dello shopping online di abbigliamento offre anche un'importante sezione dedicata ai pezzi di design, agli accessori tecnologici, all'oggettistica e all'arte. La sezione "Shop In Shop" permette invece di acquistare edizioni limitate, o create in esclusiva per Yoox.

  • Lo abbiamo scelto perché: anche nel design, è una garanzia. Inoltre, la categoria "Promozioni" consente di acquistare prodotti e articoli di design a prezzi ribassati.
Places
Scalo Milano, il nuovo polo per le eccellenze Made in Italy
News
La grafica italiana in mostra a Milano
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
La nuova fabbrica 4.0 di Florim, a Fiorano Modenese

La nuova fabbrica 4.0 di Florim, a Fiorano Modenese

Uno stabilimento di 48 mila metri quadrati, nel cuore del distretto della ceramica italiana, tra tecnologia e automazione
Soluzioni all

Soluzioni all'autunno: 10 portaombrelli di design

Alcuni sono dei classici intramontabili del design italiano, altri sono modelli ironici e colorati, che portano allegria durante le giornate piovose. A ognuno il suo portaombrelli
Momento relax: ARGA di Jacuzzi


Momento relax: ARGA di Jacuzzi


Una vasca che guarda al futuro, realizzata in collaborazione con lo studio Why Not, equipaggiata con infusore di sali e cromoterapia
A Treviso una mostra sul tema del riuso


A Treviso una mostra sul tema del riuso


Un percorso espositivo che indaga il rapporto che intercorre tra arte, oggetti d’uso comune e scarti. Dal 27 ottobre al 10 febbraio 2019


A Berlino nello studio di Arno Brandlhuber

A Berlino nello studio di Arno Brandlhuber

Nella disputa tra regola e libertà, pubblico e privato, proprietà e condivisione, l’architetto di Antivilla sceglie da che parte stare. Perchè è nella interazione che risiede la bellezza del progetto