Una vista dell'interno dello Spazio Rossana Orlandi a Milano - Credits: Tatiana Uzlova
Storytelling

Dieci gallerie di design da seguire su Instagram

Domenico Di Maio

Torniamo a parlare di Instagram ma, soprattutto, ci soffermiamo sulle dieci gallerie di design più attive in termini di storytelling e social strategy.

Come abbiamo già notato in passato, con i dieci musei di design e i quindici studi di architettura da seguire su Instagram, anche le piccole gallerie si raccontano a colpi di scatti e di hashtag.

Niente di sorprendente ai giorni nostri ma la tavolozza virtuale dei dieci nomi che abbiamo inserito in lista, colpisce per tantissimi motivi: per il modo in cui eventi, mostre, presentazioni e ispirazioni si susseguono giorno dopo giorno, con l’unico intento di informare visivamente gli appassionati.

Alcune gallerie le conosciamo molto bene, sono vicine a noi, come lo Spazio Rossana Orlandi, per altre dobbiamo spingerci oltre oceano o verso l’Europa del Nord. Un viaggio allegorico, ovviamente evitabile grazie ad un comunissimo smartphone.

Di seguito dunque: le dieci gallerie di design da seguire su Instagram.

Buon divertimento.

A Christianshavn, in un bellissimo quartiere della vecchia Copenhagen troviamo The Apartment. Una piccola galleria situata all'interno di un palazzo del 18° secolo. - Credits: (@theapartmentdk)
Southern Guild nasce come una sfida a supporto dei designer Sud Africani. Un modus operandi che ha condotto alla selezione annuale di giovani talenti in grado di progettare per la galleria. - Credits: (@southernguildgallery)
Secondome è una galleria/contenitore situata a Roma, poco lontana da Ponte Testaccio, sempre attenta agli ultimi trend e all'innovazione nel settore. - Credits: (@secondomegallery)
L'account di uno degli spazi più famosi di Milano dedicato al design. Un celebre e singolare modo di esporre il miglior design, nel quartiere Magenta. - Credits: (@rossana_orlandi)
La galleria Nilufar si presenta tramite l'uso di 3 parole: scoprire, attraversare e creare. Un punto di riferimento di chi vuole percorrere le tappe fondamentali del design. - Credits: (@nilufargallery)
Galerie Kreo si trova in Francia, a Parigi. E' riconosciuta come una delle gallerie più influenti per il mondo del design. - Credits: (@galeriekreo)
Fumi è una galleria londinese che non teme il design non convenzionale. Lo stream di instagram è un tripudio di forme e colori. - Credits: (@gallery_fumi)
Volando oltreoceano troviamo Chamber NYC. Fondata da Juan Garcia Mosqueda, Chamber è un piccolo cassetto delle meraviglie. All'interno oggetti rari e limitati del mondo del design e dell'arte. - Credits: (@chambernyc)
Il diario visivo della prima galleria contemporanea di design del medio oriente fondata da Nicolas Bellavance-Lecompte e Pascale Wakim. - Credits: (@carwangallery)
La mission di Carpenters Workshop Gallery è trovare il bilanciamento perfetto tra arte e design. Un compito espresso tramite ogni evento e attraverso lo studio e la ricerca per la creazione di ogni nuovo progetto. - Credits: (@carpentersworkshopgallery)
Places
A New York un progetto di edilizia sociale dedicato ai single
News
Agosto 2016: 10 mostre imperdibili nelle più belle località turistiche
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Il nuovo store di Camper a Barcellona, firmato da Kengo Kuma

Il nuovo store di Camper a Barcellona, firmato da Kengo Kuma

Si trova sul Passeig de Gràcia ed è caratterizzato da un particolare sistema di nicchie composto da elementi ceramici simili alle tegole
Fruit Exhibition: a Bologna torna la fiera dell

Fruit Exhibition: a Bologna torna la fiera dell'editoria indipendente

La settima edizione della fiera internazionale dedicata all’editoria d’arte indipendente. Da venerdì 1 a domenica 3 febbraio
Pierre Charpin: "Il mio modo di lavorare parte dall’intuizione"

Pierre Charpin: "Il mio modo di lavorare parte dall’intuizione"

Designer, artista, scenografo parigino, con una versatilità creativa che si nutre del disegno e del colore. Negli anni 80 incontra il design italiano e inizia a creare oggetti, senza mai pensare alle mode e alle pubbliche relazioni. Ma soltanto alle forme funzionali
I giovani talenti di Maison&Objet da tenere d’occhio

I giovani talenti di Maison&Objet da tenere d’occhio

Dopo l’Italia è la volta della Cina. Ecco i nomi dei Rising Talent dell’edizione invernale della rassegna parigina
Caragh Thuring e l

Caragh Thuring e l'arte del tartan

La Thomas Dane Gallery di Napoli festeggia il suo primo anniversario con una personale dell'artista belga Caragh Thuring, che ha orchestrato una riflessione sui significati del tartan tra Napoli e la Scozia. L'abbiamo intervistata