Una vista dell'interno dello Spazio Rossana Orlandi a Milano - Credits: Tatiana Uzlova
Storytelling

Dieci gallerie di design da seguire su Instagram

Domenico Di Maio

Torniamo a parlare di Instagram ma, soprattutto, ci soffermiamo sulle dieci gallerie di design più attive in termini di storytelling e social strategy.

Come abbiamo già notato in passato, con i dieci musei di design e i quindici studi di architettura da seguire su Instagram, anche le piccole gallerie si raccontano a colpi di scatti e di hashtag.

Niente di sorprendente ai giorni nostri ma la tavolozza virtuale dei dieci nomi che abbiamo inserito in lista, colpisce per tantissimi motivi: per il modo in cui eventi, mostre, presentazioni e ispirazioni si susseguono giorno dopo giorno, con l’unico intento di informare visivamente gli appassionati.

Alcune gallerie le conosciamo molto bene, sono vicine a noi, come lo Spazio Rossana Orlandi, per altre dobbiamo spingerci oltre oceano o verso l’Europa del Nord. Un viaggio allegorico, ovviamente evitabile grazie ad un comunissimo smartphone.

Di seguito dunque: le dieci gallerie di design da seguire su Instagram.

Buon divertimento.

A Christianshavn, in un bellissimo quartiere della vecchia Copenhagen troviamo The Apartment. Una piccola galleria situata all'interno di un palazzo del 18° secolo. - Credits: (@theapartmentdk)
Southern Guild nasce come una sfida a supporto dei designer Sud Africani. Un modus operandi che ha condotto alla selezione annuale di giovani talenti in grado di progettare per la galleria. - Credits: (@southernguildgallery)
Secondome è una galleria/contenitore situata a Roma, poco lontana da Ponte Testaccio, sempre attenta agli ultimi trend e all'innovazione nel settore. - Credits: (@secondomegallery)
L'account di uno degli spazi più famosi di Milano dedicato al design. Un celebre e singolare modo di esporre il miglior design, nel quartiere Magenta. - Credits: (@rossana_orlandi)
La galleria Nilufar si presenta tramite l'uso di 3 parole: scoprire, attraversare e creare. Un punto di riferimento di chi vuole percorrere le tappe fondamentali del design. - Credits: (@nilufargallery)
Galerie Kreo si trova in Francia, a Parigi. E' riconosciuta come una delle gallerie più influenti per il mondo del design. - Credits: (@galeriekreo)
Fumi è una galleria londinese che non teme il design non convenzionale. Lo stream di instagram è un tripudio di forme e colori. - Credits: (@gallery_fumi)
Volando oltreoceano troviamo Chamber NYC. Fondata da Juan Garcia Mosqueda, Chamber è un piccolo cassetto delle meraviglie. All'interno oggetti rari e limitati del mondo del design e dell'arte. - Credits: (@chambernyc)
Il diario visivo della prima galleria contemporanea di design del medio oriente fondata da Nicolas Bellavance-Lecompte e Pascale Wakim. - Credits: (@carwangallery)
La mission di Carpenters Workshop Gallery è trovare il bilanciamento perfetto tra arte e design. Un compito espresso tramite ogni evento e attraverso lo studio e la ricerca per la creazione di ogni nuovo progetto. - Credits: (@carpentersworkshopgallery)
Places
A New York un progetto di edilizia sociale dedicato ai single
News
Agosto 2016: 10 mostre imperdibili nelle più belle località turistiche
You may also like
Think Next: la creatività che innova il futuro

Think Next: la creatività che innova il futuro

Un incontro sui trend del cooking nella Svizzera di Franke: ospiti di fama internazionale, idee e creatività per inventare il mondo del food di domani
Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell

Invertire la rotta: 5 hotel nei borghi e nell'entroterra

Prendendo spunto dal progetto Arcipelago Italia alla Biennale Architettura di Venezia, abbiamo creato un percorso attraverso paesi, campagne e piccole città dalla bellezza unica
Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Arte in vacanza: le mostre da vedere in viaggio

Lontano dalle grandi città, ecco gli appuntamenti con l'arte contemporanea da non perdere
Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

Compagni di viaggio: 7 libri da portare in vacanza

In spiaggia, in montagna o tra un'avventura e l'altra, abbiamo selezionato qualche novità da gustarsi durante le ferie estive
Le piscine abbandonate del Regno Unito

Le piscine abbandonate del Regno Unito

Il fotografo Gigi Cifali ne ha ritratte decine: il risultato è un progetto fotografico che racconta le trasformazioni sociali dell'ultimo secolo
Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Naoto Fukasawa: "Il mio obiettivo è creare qualcosa che faccia del bene"

Fukasawa è il designer giapponese che pratica la semplicità. Nelle sue forme equilibrate non esistono eccessi, solo quello che è necessario. In trentotto anni di carriera ha reinventato sedie, divani, mobili, lampade, congegni elettronici, telefoni. Il suo obiettivo? Migliorare con i suoi progetti la vita di tutti i giorni, attraverso un design “giusto”