I listoni della collezione Assi del Cansiglio in Faggio Foresta Viva.
I tronchi della foresta del Cansiglio.
Storytelling

Itlas: Filiera a Chilometro 25

Una filiera corta, anzi cortissima. È uno degli aspetti che rendono Itlas, il capofila italiano nella produzione di pavimenti prefiniti in legno, un’azienda sostenibile. «Abbiamo scelto di produrre esclusivamente in Italia, in un unico sito», precisa Patrizio Dei Tos, fondatore e amministratore delegato dal 1988.

«Siamo gli unici a lavorare qui dal tronco al prodotto finito». In provincia di Treviso, su più di 100.000 metri quadrati di spazi produttivi, trovano posto il deposito della materia prima, la segheria, il magazzino, la produzione e la spedizione. Qui, la lavorazione segue il ciclo naturale della vita dell’albero – un anno e mezzo in media tra la scelta del tronco e la vendita del pavimento completato – e il legno viene utilizzato fino all’ultimo truciolo, per esempio sotto forma di pellet o di segatura per alimentare la caldaia e i forni di essiccazione.

L’attenzione per l’ambiente dell’azienda veneta è evidente anche sul fronte della provenienza delle materie prime, da foreste sostenibili in Europa ma anche a chilometro zero. «Noi preferiamo definirla a chilometro 25», continua Dei Tos. «Questa è la distanza che separa la Foresta del Cansiglio, dove nascono i faggi usati per la collezione Le Assi del Cansiglio, dai nostri stabilimenti».

---

Articolo pubblicato sul numero di marzo di ICON DESIGN