Storytelling

Knoll, doppia riedizione in oro delle serie Diamond e Platner

Alessandro Mitola

Knoll celebra due sedute icona che hanno fatto la storia del design: Bertoia Diamond e Platner, riproposte oggi in una preziosa ed elegante finitura oro 18 carati.

Disegnata dal poliedrico Harry Bertoia nel 1952, Diamond è segnata da linee geometriche che si intrecciano in una fitta maglia a rete. Robustezza, comfort e design scultoreo sono i tratti essenziali di una seduta divenuta celebre in tutto il mondo per la sua versatilità. Un pezzo adatto ad ogni tipo di ambiente, dal living alla zona notte, passando per gli spazi commerciali.

La nuova versione con finitura oro, realizzata in Italia, dona ancora più brillantezza alle qualità del berillio, una lega di rame che Bertoia decise di sfruttare per l’elevata elasticità.

La stessa finitura è stata scelta da Knoll per impreziosire un altro grande classico del design: la collezione Platner progettata nel 1966 da Warren Platner.

La riedizione celebra il 50esimo anniversario della serie e traduce la volontà dell’architetto americano di realizzare la seduta con finitura in oro. Oggi, grazie alle tecnologie sviluppate da Knoll, tutto questo è possibile. E il risultato è una collezione con pezzi interamente saldati a mano che danno vita a generose forme deliberatamente ispirate alla natura, in netta contrapposizione con l’affermazione delle tendenze moderniste del periodo.